Project by:
Arch. Fabrizio Russo
Arch. Giuseppe Marletta
Il progetto si propone attrezzare il parco urbano di Cerza di dispositivi in grado di ospitare differenti funzioni e che divengano elementi caratterizzanti delle singole aree del parco, messe in relazione tra loro mediante la totale integrazione con il verde.
Il principale di questi dispositivi è il teatro all’aperto caratterizzato dall’utilizzo di pochi materiali al fine di leggere in maniera univoca le semplici geometrie semplici che lo regolano, al fine di esaltare la percezione degli elementi antropici rispetto a quelli naturali.
Il teatro è pensato come un elemento di filtro ottico verso gli elementi di disturbo presenti in sito e la cui cavea a basso indice di impatto ambientale, è orientata nell’unica direzione panoramica verso il mare e verso la prosecuzione a valle del parco.
Altri principi che generano il progetto sono l’integrazione con l’attuale sistema del verde e dei percorsi del parco urbano, la versatilità d’uso nelle rappresentazioni teatrali e la semplice accessibilità e fruibilità anche da parte di portatori di handicap.
Gallery