Costruire ecosostenibile in Sicilia si può
Questo l’obiettivo dell’evento Abitare Naturale svoltosi alla Sede Parco dei Nebrodi di Santa Domenica Vittoria (ME).
Il convegno, prodotto da Cospin srl ed organizzato da StudioFRA Architettura ed ecoinnovazione, è stato realizzato grazie al patrocinio dell’Asessorato Regionale Territorio e Ambiente, dell’Ente Parco dei Nebrodi, del Comune di Santa Domenica Vittoria, dell’Ordine dei Dott. Agronomi e Forestali della Provincia di Messina e dell’ADAF di Messina.
L’obiettivo è la promozione dei temi del risparmio energetico e delle nuove tecniche di edilizia ecosostenibile, con l’applicazione di tali principi al clima mediterraneo.
Apre il convegno il Sindaco del Comune di Santa Domenica Vittoria Giuseppe Patorniti, a seguire il pàtron dell’evento Antonio Pinzone di Cospin srl, azienda committente della struttura ricettiva di turismo sostenibile “Cherry Cottages” progettata da Studio FRA: si tratta di un progetto di riqualificazione edilizia di due immobili rurali realizzata in struttura in legno Xlam nel rispetto dei criteri di bioedilizia.
Studio FRA già da qualche anno si occupa di case in legno e, a partire dal prototipi di di Casa Biquadro e BioNica presentati al Made Expo di Milano del 2012 e al SAEM del 2013, ha perseguito l’obiettivo di costruire in legno in Sicilia, progettando e realizzando numerosi edifici in Xlam che garantiscano la massima efficienza energetica proprio perché progettati ad hoc per il clima mediterraneo.
Ogni intervento sul territorio siciliano, sia piccolo che grande, sia di nuova costruzione che di recupero, è sempre un’occasione per fare architettura nel rispetto dell’ambiente. Questa la filosofia di Studio FRA.
Numerosi, quindi, gli esempi di edilizia ecosostenibile già realizzati in Sicilia, come hanno spiegato i tecnici e professionisti del settore che operano nell’isola, nonché Main Partner dell’evento come le aziende Prefabbricati Di Martelli Salvatore & C., L.S., Celenit, Seal Group, Camicolor e Knauf.
News by Cherry Cottages.com