Il progetto della nuova biglietteria e il riammodernamento dei percorsi e dei servizi di accoglienza nasce a seguito dell’istituzione dell’ampio complesso museale denominato “Musei Reali di Torino”, conclusa nel 2016 dopo un lungo percorso di progressiva unificazione di ben otto poli espositivi tra cui Palazzo Reale, la Galleria Sabauda, la Cappella della Sacra Sindone (etc.) con un itinerario che si estende per oltre 50’000 mq.
Il progetto di StudioFRA per i nuovi percorsi ed il riammodernamento dei servizi di accoglienza, selezionato dai Musei Reali nel 2018 e successivamente sviluppato in due lotti, è incentrato sui seguenti obiettivi:
1. Rivoluzionare l’esperienza di visita all’ingresso per raggiungere gli spazi espositivi dei Musei Reali realizzando un nuovo sistema di percorsi che consenta ai visitatori di accedere allo splendido Scalone d’Onore ed i nuovi servizi di accoglienza direttamente dalla biglietteria attraverso un “passaggio segreto” in una delle ante dell’antica armadiatura in legno del “Deposito delle porcellane”.
2. Dotare i Musei Reali di nuovi e adeguati servizi per il pubblico al piano interrato con particolare attenzione ai disabili, ai visitatori con neonati (nuova nursery) ed al rispetto delle differenze di genere (wc “gender free”);
3. Realizzare un moderno guardaroba con armadietti di varie dimensioni e natura;
4. Riqualificare e ammodernare gli spazi di connettivo ed i percorsi verticali (scalone d’onore e scala nera) anche mediante l’adeguamento alle norme per l’abbattimento delle barriere architettoniche per l’accesso al piano interrato con la realizzazione di una nuova piattaforma elevatrice;
5. Uniformare l’allestimento ed i materiali degli spazi di accoglienza al nuovo concept architettonico della biglietteria di recente aperta al pubblico, mediante nuovi arredi, segnaletica direzionale ed infografica di orientamento in conformità con la nuova identità visiva dei Musei Reali di Torino (logo MRT, colori istituzionali, etc.).
6. Realizzazione di nuovi spogliatoi per il personale dei Musei Reali.
Il progetto, interamente curato da StudioFRA, è stato suddiviso in due lotti; il primo dei quali, comprendente i servizi per disabili/gender free, gli spogliatoi e la piattaforma elevatrice è già stato ultimato con la Direzione dei lavori di StudioFRA. Il secondo lotto, comprendente il guardaroba, i servizi igienici e la rifunzionalizzazione dei percorsi al piano terra è in corso di realizzazione.
Gruppo di Lavoro: Arch. Fabrizio Russo, Arch. Giulia Schippa, Arch. Stefano Longhitano, Ing. Andrea Pulvirenti, Arch. Mirko Garufi, Arch. Vincenzo Costanzo, Arch. Ilenia Zapparrata, Arch. Giulia Lombardo, Arch. Daniele Mirenda.
Coordinamento della Progettazione e Direttore dei Lavori Lotto n° 1: Arch. Fabrizio Russo.
Consulenti specialisti Progettazione Lotto n° 1 e lotto n° 2: Ing. C. Santonocito (impianti elettrici lotto n° 1), Ing. Damiano Motta (impianti elettrici lotto 2), Ing. Salvatore Secondo (impianti meccanici lotti 1 e 2), Ing. Giuseppe Luciano (strutture lotto 1), Ing Andrea Lo Giudice (antincendio).
Collaboratori del Direttore dei Lavori (lotto n° 1): Arch. Francesco Bermond Des Ambrois (Direttore operativo opere edili) e Arch. Simone Quinto (Ispettore di cantiere).