Legno|Acciaio

Costruiamo in armonia con la natura

Siamo abituati a pensare al mondo dell’edilizia e delle costruzioni secondo alcuni stereotipi determinati dall’esperienza italiana degli ultimi 40 anni. Scegliere un edificio in legno o acciaio significa lasciarsi alle spalle l’indeterminatezza economica di una costruzione tradizionale in cemento o muratura, le prestazioni energetiche non dichiarate e la scarsa qualità architettonica di design ormai obsoleto.

Ripensare il modo di concepire “l’abitare” rappresenta per noi l’obiettivo principale.

Gli edifici in legno progettati da Studio FRA offrono un concentrato di innovazione edilizia, tecnologia per il risparmio energetico e sistemi per la riduzione dell’inquinamento; il tutto studiato appositamente per il clima mediterraneo.
Questo significa poter risparmiare energia soprattutto in estate, a differenza dei moduli abitativi studiati per i paesi nordici.

VANTAGGI

Perché scegliere un edificio in legno?
Scopri 5 buoni motivi

PERCHÉ PRODUCE L'ENERGIA CHE TI SERVE

L’involucro edilizio in legno massivo, la coibentazione utilizzata e gli impianti a basso consumo, consentono di ottenere un indice di prestazione energetica globale che consentono di classificare l’edificio in Classe A.
Il progetto architettonico ed impiantistico è studiato al fine di ridurre al minimo i consumi energetici. Tutto l’impianto di illuminazione sia all’interno che all’esterno del fabbricato è realizzato con corpi illuminanti a LED.
Non ci sono consumi di energia elettrica né per il riscaldamento invernale né per la produzione dell’acqua calda sanitaria in quanto integriamo alla tua casa un impianto solare termico di circa 6 mq ed una caldaia a condensazione a bassa temperatura.
L’energia prodotta grazie all’impianto fotovoltaico integrato sulla copertura è sufficiente a coprire tutto il fabbisogno energetico.

Gli edifici in legno progettati da Studio FRA sono studiati per risparmiare energia soprattutto in estate quando avrai la necessità di raffrescare.
Il sole genera energia elettrica grazie all’impianto fotovoltaico integrato sulla copertura >> l’energia prodotta alimenta un refrigeratore >> il refrigeratore produce acqua fredda che va’ in circolo nelle serpentine >> le serpentine che raffrescano l’ambiente, quindi otterrai:

  • benessere; è la casa ad essere fresca (effetto cantina) e non l’aria movimentata da un tradizionale split
  • funzionalità; le macchine degli impianti sono integrate nella parete esterna a sud e dentro casa non sono presenti altre apparecchiature ingombranti ed antiestetiche.
  • risparmio energetico; così facendo realizziamo un impianto che riduce i consumi per la climatizzazione.

PERCHÉ RISPARMI SIA RISCALDANDO CHE RAFFRESCANDO

Le case in legno di Studio FRA prevedono l’integrazione di pannelli solari termici, in grado di convertire la radiazione solare in energia termica. Tale energia riscalda l’acqua contenuta in un boiler, ed è successivamente utilizzata come acqua calda sanitaria e per riscaldare la casa attraverso le serpentine dell’impianto radiante a pavimento.
Gli impianti meccanici per il riscaldamento e raffrescamento completano la dotazione impiantistica della casa. Utilizziamo un sistema unico climatizzazione basato su un impianto radiante a pavimento. In pratica si realizza un impianto combinato che unisce i vantaggi del solare termico a quelli di una caldaia a condensazione a metano, facendole cooperare in modo da realizzare un sistema integrato molto efficiente.
Il solare termico è un sistema efficientissimo quando le temperature sono ancora miti e l’irraggiamento solare favorevole, nella stagione invernale la riduzione dell’irraggiamento può essere insufficiente ad un riscaldamento solo solare, e qui entra in gioco la caldaia a condensazione che viene relegata a funzionare solamente quando le temperature sono molto rigide. Per il raffrescamento lo stesso impianto è completato da un chiller che serve a raffreddare l’acqua da mettere in circolazione nelle serpentine e da uno o più deumidificatori necessari per evitare la formazione di condense all’interno degli ambienti.

PERCHÉ SPOSA I CONCETTI DELLE CASE PASSIVE

Sposiamo i concetti principali delle case passive, applicandoli ai climi caldi, in modo tale da avere un ottimo comportamento termocinetico soprattutto nei periodi estivi.
Ciò in pratica si traduce nella capacità che ha la casa di evitare al caldo di penetrare all’interno degli ambienti per conduzione e per irraggiamento e nella capacità di smaltire il calore comunque accumulato dalle pareti durante la notte:

  • Evitare i guadagni di calore: grazie ad infissi dotati di vetri basso emissivi ed un design studiato in modo tale da evitare alla luce estiva di penetrare all’interno delle finestre.
  • Sfasare l’onda termica: adottando un involucro ben coibentato che con notevole massa: legno e sughero (500Kg/mc e 120 Kg/mc) che riesce a sfasare l’onda termica di 24 h.
  • Rimuove il calore accumulato: grazie al sistema di ventilazione naturale, la casa infatti presenta 4 aperture principali, ognuna disposta secondo gli assi cardinali, in modo tale poter sfruttare i venti prevalenti presenti e rimuovere il calore accumulato durante la giornata.

PERCHÉ USI SOLO MATERIALI BIOCOMPATIBILI

L’utilizzo di involucri edilizi massivi cioè costituiti da materiali ad elevata capacità termica, consente nei climi mediterranei, specie se caratterizzati da un’ampia escursione termica giornaliera di ridurre il carico termico da raffrescamento estivo del 10÷40% rispetto al caso di involucri leggeri, a parità di prestazioni isolanti.
Non a caso l’architettura storica nell’area mediterranea ha da sempre privilegiato le murature di grosso spessore, le quali, insieme ad opportuni sistemi di schermatura solare e di ventilazione naturale, consentono di ottenere buoni livelli di comfort ambientale estivo. Le case in legno progettate da Studio FRA raggiungono valori di trasmittanza per le parete opache ottimi con U<0,15 W (m2K), per ottenere tali valori sono stati utilizzati solo materiali naturali, ovvero legno, gesso, bamboo, sughero e intonaco a base di calce e si sono azzerati i ponti termici sulle strutture e sugli infissi.

La stratigrafia principale è costituita da pannelli in XLAM in legno di abete, sughero, una parete ventilata e da una finitura ad intonaco di calce. La coibentazione sempre ottenuta con materiali naturali, come la fibra di legno o il sughero siciliano.
Quasi tutti i prodotti ed i sistemi utilizzati (dalla colla per il pavimento agli infissi) sono selezionati privilegiando le aziende che producono con sistemi di gestione ambientale tipo EMAS, ECOLABEL o similari.

PERCHÉ riciclo significa sostenibilità

Una particolare attenzione è volta al RICICLO distinguendo tre ambiti che abbracciano il tema in modo globale, sia in fase di costruzione che in fase di utilizzo dell’edificio.

MATERIALI: Tutti i componenti delle case in legno di Studio FRA, essendo costruite a secco, potrebbero successivamente essere riutilizzati. A partire dalla struttura portante, costruita a secco in pannelli di legno Xlam, fino ai materiali di finitura e di coibentazione (fibre di legno, sughero, parquet, copertura in alluminio, etc..). Potenzialmente, l’intero fabbricato, anche a distanza di decenni, potrebbe essere interamente smontato e ricostruito.

ACQUA: In fase di realizzazione, la tecnologia di costruzione “a secco” dell’edificio fa risparmiare l’acqua necessaria per l’impasto del cemento, dei massetti, degli intonaci, etc. In fase di utilizzo dell’edificio si è partiti dall’obiettivo di ridurre gli sprechi nell’utilizzo delle risorse idriche nella misura del 40%. La fondazione in calcestruzzo, è studiata in modo integrare, oltre alla riserva idrica potabile, un serbatoio per il riciclo dell’acqua non potabile per altri usi. Si prevede di riciclare (per usi differenziati) sia l’acqua piovana che l’acqua di scarico della doccia. Lo sciaquone del wc ha il doppio tasto ed il sanitario utilizzato riesce a scaricare con soli 4 anziche 5,5 litri. Tutta la rubinetteria utilizzata potrà essere dotata di riduttori e regolatori di flusso.

RACCOLTA DIFFERENZIATA: E’ possibile integrare un sistema di minimizzazione degli ingombri per la raccolta differenziata che consente di conferire i rifiuti direttamente negli appositi raccoglitori all’esterno dell’edificio (ovviamente nasconti ed integrati nel rivestimento esterno). Anche la raccolta dell’umido organico sarà ridotta dall’inserimento di un dissipatore alimentare per usi domestici che consentirà di sfruttare l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico anche per trasformare in fango organico i rifiuti da lavandino evitando e la raccolta in maleodoranti ed antigienici sacchetti.

Se sei almeno “incuriosito”, fai il primo passo.
Contattaci e fissaremo un incontro gratuito presso i nostri uffici a Catania o su Skype.

Scegli TU la tua casa e gestisci l’operazione immobiliare senza intermediari, pensiamo noi alle approvazioni ed alla qualità del risultato finale mediante le nostre aziende partner o con le tue maestranze che costruiranno la tua casa sotto il continuo controllo e coordinamento. Solo così puoi ottenere la massima garanzia del controllo del costo e della qualità finale.
Noi coordiniamo l’operazione nel tuo interesse verso la massima qualità al minor prezzo possibile.


7 STEPS…
E VIVI LA TUA CASA!


INVESTIGA E VALUTA

STEP 1 | Il primo passo quando si considera di avviare un progetto con StudioFRA è quello di farsi una chiacchierata per conoscersi, valutare le potenzialità edilizie della tua proprietà, chiarire le esigenze funzionali e qualitative, comprendere il nostro ruolo, individuare le migliori strategie per ottimizzare e ridurre i costi di tutta l’operazione immobiliare, stabilire fino a che livello di innovazione tecnologica ci si vuole spingere (non ci sono limiti) e quale livello di classificazione energetica raggiungere. Quante volte capita nella vita di un individuo di avviare un progetto immobiliare per “la propria casa”? Sappiamo bene che è un momento importante, spesso unico, ed è bene investire nella programmazione/progettazione e non avventurarsi senza avere una strada ben tracciata. Il primo briefing servirà quindi a conoscerci, a capire le tue esigenze e a valutare la potenzialità immobiliari della tua proprietà per investire in modo consapevole sul tuo futuro. Tu ci illustrerai le caratteristiche dell’immobile di tua proprietà sia che si tratti di un terreno fuori città che di un lotto già edificato in città con un fabbricato da demolire. Ti illustreremo le modalità per recuperare ed ampliare la cubatura di cui dispone il tuo lotto anche in considerazione di eventuali rustici/ruderi da demolire sfruttando le agevolazioni e gli incrementi di legge. Ti forniremo un elenco di documenti tecnici, urbanistici e catastali da produrci per studiare la fattibilità del progetto. Vuoi un design innovativo? un impianto domotico? Con l'aiuto di esperti è possibile creare il tipo di casa su misura che desideri. |Naviga| Sfoglia i nostri progetti e vedere i progetti di edifici in legno o acciaio che abbiamo già realizzato. |Chiama| Chiamaci al numero 095 317397 per fare una chiacchierata non impegnativa con il nostro team. |Manda una E-mail| Invia le tue domande e ti risponderemo con le risposte necessarie per progredire nella tua idea e per pianificare le indagini preliminari da fare per il passo successivo. È possibile compilare un modulo di richiesta qui. Possiamo anche concordare un briefing tramite Skype.

|Vieni in studio| Venite a trovarci in Studio in Via Enrico Pantano 26 per conoscerci, vedere come lavoriamo e capire meglio che ruolo possiamo avere nel tuo progetto. Riceviamo su appuntamento: • dal Lunedì al Venerdì dalle 09,00 alle 14,00 e dalle 15,30 alle 20,00 • se richiesto, anche il sabato dalle 9,00 alle 13,00 Investimenti per la fase 1: € 0,00

APPROFONDISCI LA TUA IDEA INSIEME A NOI

STEP 2 | Secondo passo nel processo di approfondimento del tuo progetto con StudioFRA è quello di effettuare un incontro tecnico con il nostro team di progettazione per approfondire e discutere la tua idea in modo più dettagliato. Esploreremo diverse opzioni per la vostra proprietà e fornire consulenza su requisiti di pianificazione, logistica, opzioni di progettazione e soprattutto i costi stimati. Per sfruttare al meglio il tuo tempo è quello del nostro team, in questo secondo incontro sei pregato di portare tutte le informazioni relative al tuo sito o proprietà immobiliare e approfondire con maggiore dettaglio le tue esigenze sulla base di quanto discusso nel primo briefing. Tutta la documentazione che produrrai sarà utile a valutare la fattibilità del tuo progetto da tutti i punti di vista, sia tecnico/economico ma soprattutto sotto il profilo urbanistico per valutare l’ottenibilità di tutti i pareri e nulla osta (ufficio tecnico comunale, soprintendenza, azienda sanitaria locale, genio civile, forestale, eventuali parchi e riserve, etc). Ad esempio, potrà essere necessario produrre:
• fotografie
• documentazione catastale (estratti di mappa, planimetrie)
• atto di provenienza dell’immobile
• eventuale abitabilità/agibilità o altri pareri e permessi già ottenuti in precedenza
• eventuali rilievi e planimetrie
• eventuali indagini geologiche già effettuate sul sito
• idee ed ispirazioni di design tratte da riviste, siti internet, etc
• Idee ed esigenze funzionali ed impianti integrati (organizzazione degli spazi, produzione di energia da fonti rinnovabili e consumi energetici, climatizzazione, domotica, raccolta differenziata, illuminotecnica, controllo utenze, ricarica integrata veicoli elettrici, etc
• ...altro
Investimenti per la fase 2:
• Senza sopralluogo preliminare: € 0,00
• Con sopralluogo preliminare: rimborso spese da un minimo di € 100,00 ad un massimo di € 300,00 da quantificare in base alla distanza ed al tempo impiegato (da defalcare successivamente in caso di proseguito delle attività).


SOPRALLUOGO TECNICO SUL SITO E PROPOSTA DI CONCEPT

STEP 3 | Dopo averci fornito la documentazione di base e averci trasferito le tue esigenze funzionali, tecniche, economiche e di design, il prossimo passo è organizzare un sopralluogo tecnico con il nostro team per renderci conto di persona del luogo per valutare sia le potenzialità che possono rendere la tua casa speciale che le criticità da affrontare per ottenere le autorizzazioni di legge, ottimizzare la cubatura utile e mantenere i costi concordati.
Un sopralluogo tecnico con i nostri esperti consente di approfondire la conoscenza dei luoghi già valutata sulla carta (o, se richiesta, dopo la visita preliminare facoltativa), valutare meglio le dimensioni, i materiali, i requisiti, l’accesso, l’orientamento, il risparmio energetico, le opzioni di orientamento... Insomma, il progetto architettonico della tua casa.
Con queste informazioni, potremo realizzare il progetto che meglio si integra con il terreno di tua proprietà e fornirti un concept progettuale con un costo orientativo dell’intervento per ciascuna delle prossime fasi fino all’ultimazione dei lavori ed al collaudo. Il preventivo includerà sia i costi fissi di progettazione/esecuzione che eventuali costi variabili in base alle caratteristiche del tuo intervento (rilievi complessi, relazione ed indagini geologiche, allacciamenti fognari a impianto comunale (se esistente) o fossa settica autonoma tipo imhoff, eventuali costi straordinari per allacciamenti ad utenze, costi di demolizione controllata di eventuali edifici esistenti per recuperare ed incrementare la cubatura, recinzioni, passi carrabili, impianti speciali, etc.
Una proposta di Concept di StudioFRA include:
• schemi grafici e planimetrici con varie viste 2D e 3D del progetto
• relazione sintetica con report sul terreno/sito (potenzialità e criticità)
• analisi del soleggiamento e valutazioni sui consumi energetici e impronta CO2
• costi e tempi stimati dell’operazione immobiliare per ogni fase successiva fino alla realizzazione investimento
• specifiche & opzioni di StudioFRA nelle fasi successive
Man mano che andremo avanti nelle successive fasi, il progetto e la previsione dei costi e dei tempi sarà sempre più dettagliata anche sulla base del tue indicazioni.
Investimenti per la fase 3:
COSTI DI REALIZZAZIONE DEL CONCEPT AL MQ (Ad esempio: per una casa di 150 mq):
• € 8,00/mq (CT)
• € 10,50/mq (ME, SR, EN)
• € 13,00/mq (CL, RG)
• € 16,00/mq (PA, AG, TP)
I prezzi sono da intendersi orientativi per un edificio di circa 150 mq incluso tasse, trasferimenti per ulteriori sopralluoghi presso la proprietà o per incontri preliminari con i funzionari degli uffici preposti al rilascio dei nulla osta e pareri di legge, eventuali rilievi standard di fabbricati che fossero necessari, etc.
La realizzazione delle attività indicate in questa fase non è impegnativa per il proseguo del progetto. Sei libero di decidere se andare avanti o se fermarti qui.


SVILUPPO DEL PROGETTO e OTTENIMENTO DELLE AUTORIZZAZIONI

STEP 4 | Dopo aver sottoposto alla tua valutazione il nostro concept per il tuo edificio ed aver apportato le modifiche da te richieste, il nostro team di progettazione lavorerà con te per sviluppare ulteriormente e affinare la progettazione di massima, assicurando che corrisponda sia alle tue esigenze che al tuo budget.
Procederemo quindi ad approfondire il progetto producendo tutti gli elaborati tecnici e grafici necessari all’ottenimento dei necessari pareri e nulla osta di legge (Ufficio Tecnico Comunale, Sovrintendenza, AUSL, Forestale, eventuali Parchi e/o riserve naturali, etc.). Pensiamo a tutto noi, abbiamo solo bisogno della tua delega ad operare in nome e per tuo conto.
Le approvazioni di pianificazione prendono generalmente un periodo minimo variabile da 3 a 6 mesi a seconda del numero di pareri da ottenere e dal tipo di titolo edilizio concordato (concessione edilizia, DIA, SCIA, etc.). In casi particolari (presenza di particolari vincoli, etc.,) potrebbe richiedere più tempo.
Nell’attesa delle autorizzazioni, se richiesto, procederemo ad anticipare alcune attività della fase successiva mediante l'approfondimento di alcuni capitolati d’opera (quelli che si ritiene non possano essere modificati nel corso dell’iter approvativo) al fine di richiedere i preventivi per i lavori e le forniture. Il progetto di massima per l’ottenimento delle autorizzazioni di include:
• Elaborati grafici di rilievo del sito
• Elaborati grafici architettonici di progetto (piante prospetti, sezioni)
• Relazioni generali e, se necessario, relazioni specialistiche (rel. paesaggistica, relazioni di calcolo preliminare delle strutture, relazioni per parere ufficiale sanitario, relazioni di calcolo degli impianti, etc.)
• Eventuale documentazione attestante la regolarità di eventuali immobili già esistenti
• Altro se richiesto e/o necessario dagli enti per il rilascio dei pareri se di competenza
Investimenti per la fase 4:
L'investimento economico per questa fase in cui si redigeremo il progetto vero e proprio dipende da quanto concordato nelle precedenti fasi e anche dal luogo, dal tipo di progetto e dal lavoro necessario per ottenere tutte le autorizzazioni.
COSTI DI REALIZZAZIONE DEL CONCEPT AL MQ (Ad esempio: per una casa di 150 mq):
€ 20,00-60,00/mq (CT)
€ 23,00-69,00/mq (ME, SR, EN)
€ 26,50-79,50/mq (CL, RG)
€ 30,00-90,00/mq (PA, AG, TP)
I prezzi sono da intendersi orientativi per un edificio di circa 150 mq incluso tasse, trasferimenti per incontro ulteriori sopralluoghi tecnici necessari per l’approfondimento del progetto e/o per la preventiva condivisione informale del progetto presso gli uffici preposti al rilascio dei nulla osta e pareri di legge.
La realizzazione delle attività indicate in questa fase non è impegnativa per il proseguo del progetto. Sei libero di decidere se andare avanti o se fermarti dopo l’ottenimento delle autorizzazioni di legge.
Ti assisteremo fino al al rilascio del titolo edificatorio (concessione edilizia o DIA Dichiarazione di Inizio Attività) e degli eventuali pareri necessari. Una volta ottenuto, anche se dovessi decidere di fermarti quì o temporeggiare nel proseguito con le altre fasi di realizzazione, esso costituirà già un incremento del valore commerciale del tuo terreno edificabile in virtù del progetto approvato.
Ora non ti resta che aiutarci a predisporre quanto necessario per iniziare a costruire.


CANTIERIZZAZIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO, SELEZIONE DI AZIENDE E FORNITORI, PREZZO FINALE

STEP 5 | Una volta che sono state ottenute le autorizzazioni, vengono preparati i disegni dettagliati del progetto esecutivo con il computo metrico dettagliato degli interventi da eseguire. A questa fase lavorerà un team che include tutte le necessarie competenze per la progettazione delle opere edili, degli impianti elettrici, dell’impianto di raffresca entro/riscaldamento, etc. Il progetto sarà curato con la massima attenzione per mantenere inalterato il budget concordato, ottenere il massimo confort, il miglior risparmio energetico possibile e l’impronta di CO2 stabiliti in fase di concept.
Questo è il momento di scegliere i dettagli dei vostri infissi, le finiture, gli impianti e finalizzare qualsiasi categoria di lavoro che sia necessaria. Saranno realizzate capitolati tecnico/grafici per ciascuna delle seguenti categorie di lavori:
• lavori edili preparatori ed impianti idrici (fossa settica, fondazioni in cls, apprestamento di cantiere, etc.)
• struttura a secco in legno/acciaio (saranno redatti in questa fase i calcoli strutturali per il deposito al genio civile)
• impianto climatizzazione (raffrescamento/riscaldamento, eventuale camino, etc.)
• Impianti elettrici e speciali (illuminotecnica, domotica, telefono, citofono, rete LAN/banda larga e sistema Wi-Fi, antieffrazione e video sorveglianza, produzione energia ed acqua calda da forniti rinnovabili, etc.)
• infissi
• forniture arredi fissi (cucina, bagni, etc.)
• Forniture varie (pavimenti, rivestimenti, porte interne, etc.)
Per ciascuna di queste categorie, a fronte di un capitolato descrittivo unico dei lavori da eseguire, sarai libero di fornire preventivi da parte delle tue aziende o fornitori di fiducia. Li confronteremo insieme con quelli dei nostri partner e sceglierai quello che ti conviene di più o su cui ritieni di poter fare più affidamento. Saremo noi a garantire, qualunque sia la tua scelta, che il lavoro sarà eseguito a regola d’arte. Ricordati: il nostro interesse NON è coinvolgere necessariamente i nostri partner, non ne avremmo nessun vantaggio economico; il nostro interesse è solo garantire la tua massima soddisfazione in termini di qualità e costo. Coinvolgerli in fase di confronto dei preventivi potrà comunque fornirti maggiori elementi di valutazione a parità di condizioni. Se necessario, ti assisteremo a redigere contratti di fornitura con cui vincolare i prezzi ed i tempi di esecuzione in modo da evitare sorprese in corso d’opera.
A questo punto, una volta scelte le aziende ed i fornitori, sapremo qual’è il costo complessivo del tuo intervento. Ti assisteremo a redigere un quadro economico generale in modo da verificare che coincida con il budget iniziale e per tenerlo sotto controllo nelle successive fasi realizzative. Siamo pronti ad iniziare i lavori. Provvederemo quindi a predisporre un contratto di Housing Industry Association per specificare l'ambito di opere e tutte le inclusioni ed esclusioni di ciascun’azienda coinvolta. Una volta che i contratti sono firmati e il deposito del 5% viene ricevuto, il cantiere è pronto a procedere.
Investimenti per la fase 5:
StudioFRA: € 5’000,00 alla cantierizzazione del progetto esecutivo, redazione del quadro economico definitivo e comunque non oltre l’inizio dei lavori. Questo importo dovrà essere comunque versato prima dell’inizio dei lavori e sarà detratto dal deposito 5% da pagare al momento della stipula del contratto.
Altre aziende: nel caso di costruzione in legno, sarà opportuno versare il primo acconto (solitamente il 10% e comunque non inferiore ad € 3’000,00) all’azienda prescelta per la lavorazione del legno in modo che possa assisterci per il deposito dei calcoli al genio civile.


COSTRUZIONE

FASE 6 |


COMPLETAMENTO

FASE 6 |


PROjectS


Scroll Up