Project by:
Team work:
Collaborators:
Mix equilibrato tra benessere dell’uomo e quello dell’ambiente circostante, propensione all’innovazione e valorizzazione delle tradizioni e della propria terra, sogno e concretezza, salvaguardando la fattibilità in termini di costi, qualità ed estetica nel pieno rispetto ecologico: questo è CasaBiQuadro.
CasaBiQuadro è un’abitazione ecosostenibile. Il progetto, fiore all’occhiello dell’innovazione edilizia e di sostenibilità della Sicilia, è stato scelto dalla Regione per presenziare al Made Expo 2012 di Milano.
Si tratta di un edificio in classe energetica A, una casa ‘attiva’ che non solo risparmia energia, ma che la produce e la recupera d’estate, oltre che d’inverno. Quest’ultimo costituisce un importante elemento distintivo del lavoro dei progettisti siciliani, costantemente alla ricerca di un rapporto sinergico e fruttuoso con il clima mediterraneo che differisce naturalmente dalle esigenze di quello nordico.
Dotata di impianto solare termico, pannelli fotovoltaici e impianto radiante, non necessita di condizionatori in qualsiasi stagione dell’anno. Un’opportunità concreta per sfruttare al massimo le temperature isolane. La casa è fatta di gesso, bamboo, intonaco a base di calcio e massicce pareti di legno. Nessuno dei materiali utilizzati è nocivo alla salute, sintetico o inquinante.
CasaB2 e’ disponibile in 3 differenti metrature, più una tipologia flessibile. Ciascuna potrà essere fornita in tre diversi allestimenti.