Code
349Status
CompletedYear
2015Client
Industria 01Location
CataniaSiracusa
Taormina
Design by:
Arch. Fabrizio Russo
Arch. Ettore Mangione
Manufacture:
Falegnameria Gulino
Material:
Legno, acciaio, metacrilato
Studio FRA, dal 2013 al 2015 ha svolto per la ditta INDUSTRIA01 un’attività di consulenza generale e general contractor per la realizzaziione del progetto CITYMAP, cofinanziato con fondi Po-Fesr, nell’ambito del quale è stato realizzato un portale e realizzati tre totem informativi multimediali.
Il portale CITYMAP costituisce una rete di informazioni turistiche moderna, costantemente aggiornata, che consente agli utenti di conoscere le risorse culturali e ambienti locali, le iniziative e le manifestazioni in programma nel territorio.
StudioFRA ha inoltre progettato su misura e realizzato “chiavi in mano” 3 totem multimediali con tecnologia touchscreen finalizzati alla diffusione del portale CITYMAP; i quali sono stati posizionati nei principali siti di interesse turistico di Catania (Monastero dei Benedettini), Taormina (Palazzo Corvaja) e Siracusa (Teatro Antico di Ortigia)
I tre totem sono stati forniti completi e funzionanti, corredati di tutti i materiali hardware con a bordo configurato il software web-based per la navigazione dei contenuti geolocalizzati ed in doppia lingua (italiano / inglese). Studio FRA si è occupata nello specifico della progettazione esecutiva, dell’acquisto delle singole parti da integrare e della messa in opera dei tre totem, partendo dalla realizzazione tecnica della struttura, individuando design, materiali, caratteristiche tecniche e grafica.
Il design del totem, nasce dall’esigenza di realizzare un totem unico nel suo genere che consentisse una forte caratterizzazione estetica, un chiaro richiamo alla sicilianità ed una integrazione tra innovazione e tradizione che consentisse al fruitore un utilizzo dello strumento di tipo “diverso” da ciò che avviene in altri prodotti multimediali similari. Con questi obiettivi si è lavorato inizialmente al concetto di “dialogo” tra due parti distinte del totem con diverse funzioni, materiali e metodo di fruizione.
Dopo varie soluzioni preliminari di studio si è giunti alla definizione di un layout incentrato sui seguenti obiettivi:
Due esperienze di utilizzo: una tecnologica digitale (touchscreen) ed una tradizionale analogica (gioco puzzle con tesserine scorrevoli)