Project by:
Arch. Fabrizio Russo (capogruppo)
Arch. Eleonora Bonanno
Ing. Filippo Colombrita
Collaboratori:
Ing. Andrea Pulvirenti
Ing. Alberto Marletta
Arch. Giovanni D’Amico
Arch. Maria Manuli
La strategia progettuale per la valorizzazione del lungomare di Nicotera marina prende le mosse dalle potenzialità intrinseche del luogo: l’essere lo spazio limite tra terra e mare. I vari ambiti di cui si compone il lungomare definiscono un “rapporto” tra il mare e la terra univoco per morfologia e per impianto insediativo, ma questi ambiti non stabiliscono tra loro nessun sistema chiaro di relazioni, né fisiche né visive.
Al contrario, il progetto lavora sul concetto di limite nella sua accezione positiva pensando al waterfront come luogo della transizione, capace sia di mettere in contatto separando, che di separare mettendo in contatto.
Lo spazio del lungomare assume un nuovo sistema di segni, di presenze simboliche e di tracce urbane che si completa con le forme architettoniche. L’intera fascia del lungomare assume una nuova topografia, a metà tra l’urbano e il naturale, che stabilisce correlazioni tra gli elementi sequenziali, esistenti e di nuovo impianto, assecondando una maggiore dinamicità dello spazio indotta dall’inserimento della fascia a mare dei percorsi ciclopedonali.