StudioFRA il 31 gennaio ha completato, per il Ministero dei Trasporti di Malta, la prima parte dello studio sulla mobilità sostenibile dell’isola (progetto SMITHS: sustainable multi intermodal transport hubs)
Il progetto, vinto da Studio FRA lo scorso giugno 2016 a seguito di bando pubblico , prevede la realizzazione di uno studio di fattibilità, con successiva progettazione e piano di implementazione di un sistema di hub di trasporto multi-intermodale.
Lo stato maltese, considerando i sempre più gravi problemi di congestione, inquinamento, inefficienza che affliggono l’isola, specialmente la zona intorno la capitale, ha stabilito di investire in modo deciso sulla mobilità sostenibile, come indicato nel recente Piano dei Trasporti “National Transport Strategy 2050”.
La strategia prevede un passaggio epocale da un sistema di mobilità basato sul mezzo privato ad una mobilità fondata sull’interconnessione di diversi sistemi di trasporto in modo da rendere gli spostamenti più smart (anche con l’uso di nuove tecnologie che permettano una nuova facilità d’uso) e più green (con mezzi a ridotto impatto energetico).
Gli hub altro non sono che dei nodi importanti in cui l’utente può facilmente (anche con l’ausilio di una app) cambiare il mezzo di trasporto scegliendo tra quelli previsti dal progetto tra biciclette elettriche in sharing, macchine elettriche in sharing, autobus elettrici, traghetti che effettuano un trasporto urbano.
Studo FRA ha studiato in questa fase l’implementazione del sistema degli autobus pubblici con l’introduzione di autobus elettrici in 6 linee già esistenti, quello dei traghetti con la creazione di sei nuovi porti per collegamenti interni, una nuova rete di colonnine di ricarica per veicoli elettrici e due nuove piste ciclabili pilota per testare la fattibilità di una rete completa in tutta l’isola.
Questa esperienza ha permesso allo studio di acquisire nuove competenze sulla mobilità sostenibile anticipando un avvenire ormai segnato verso un cambiamento dei modi di spostamento, a questo punto obbligato, sia per una riduzione delle emissioni di CO2 che per una maggiore vivibilità delle nostre città sulla scorta di alcune esperienze pioniere (come quelle avviate dalle città del nord Europa).
Hanno partecipato al gruppo di lavoro: Fabrizio Russo, Giulia Schippa, Peter Brincat, George Papagiorcopulo, Philip Von-Brockdorff, Andrea Pulvirenti, Roberta Mazzone.
Autore: Giulia Schippa