Vai al contenuto
  • Home
  • Profile
  • Manifesto
  • Progetti
  • Contatti
  • Home
  • Profile
  • Manifesto
  • Progetti
  • Contatti
Progetti

Progetto SMITH per la mobilità sostenibile a Malta e Gozo

Categorie

Commerciale
Design di Prodotto
Edifici Pubblici
Mobilità
Spazi Urbani

Ambito

Interventi in aree soggetto a vincolo paesaggistico

Progetto "Sustainable Multi Intermodal Transport Hubs" per la realizzazione di 51 nodi di scambio internodale per il trasporto pubblico maltese, due piste ciclabili sperimentali e nuove linee di bus elettrici

Informazioni

Codice commessa

413_02

Anni

2016 | 2020

Cliente

Transport Malta & MNEP (Malta National Electromobility Platform)

Location

Malta e Gozo

Studio FRA ha realizzato per il Ministero dei Trasporti maltese uno studio di fattibilità e progettazione architettonica per la creazione di una rete di 52 nodi intermodali di mobilità sostenibile tra Malta e Gozo.
Ciascun nodo include le fermate per gli autobus (il 30% elettrici), punti di ricarica per auto elettriche, punti di ricarica delle biciclette elettriche del servizio nazionale di bike-sharing. Tra i 52 nodi, 6 di questi includono il terminal dei traghetti veloci con spazi di sosta e biglietteria.
L’isola di Malta ha grandi problemi legati al traffico (congestione, inquinamento, ecc) così il Ministero vorrebbe favorire un cambiamento nelle modalità di spostamento da una modalità basata sull’uso del mezzo privato a quella basata sull’uso di mezzi di trasporto collettivi e su quelli a basso impatto ambientale.
La strategia è quella di creare degli hub di trasporto multi intermodale SMITHS, cioè dei poli in cui gli utenti possano facilmente e rapidamente (grazie alla prossimità ma anche grazie all’utilizzo di una app) cambiare mezzo di trasporto per spostamenti più efficienti. L’intero territorio isolano è coperto da questa rete di hub in cui i più importanti permettono scambi tra autobus, battelli per gli spostamenti marittimi tra città, biciclette elettriche in sharing, macchine elettriche in sharing.
All’interno dello studio complessivo i progetti più importanti riguardano la progettazione di attracchi per battelli che svolgono un servizio pubblico tra le città della costa est e l’implementazione per l’infrastrutturazione elettrica dell’isola per la ricarica di veicoli (autobus, biciclette e macchine).

 

SOSTENIBILITà

E’ uno dei primi progetti pilota al mondo (dopo Vancouver e Sydney) in cui viene sperimentato un sistema integrato di trasporti sostenibili con alimentazione prevalentemente elettrica che include una rete di traghetti veloci. Il Progetto, condotto da StudioFRA sotto la guida dell’ufficio “Malta National Electromobility Platform (MNEP)” prevede l’integrazione in ciascun nodo di punti di ricarica per auto e biciclette elettriche e fermate degli autobus (30% elettrici)

 

Dettagli

Cosa

Il Governo richiedeva una pianificazione a scala nazionale del sistema di trasporti sostenibili. Bisognava esplorare la possibilità di introdurre nuove pieste ciclabili e sistemi di trasporto elettrico.

Come

E’ stato esplorato il territorio di Malta e Gozo per ubicare ciascuno dei 52 hub negli spazi pubblici dei comuni dell’isola che si prestavano meglio come nodo locale dei trasporti.

Quanto

– 52 hub
– 6 terminal dei traghetti veloci
– 42 punti di ricarica per auto elettriche (ciascuno per 4 postazioni)
– 48 stazioni di ricarica per il sistema nazionale di bike-sharing (ciascuno con 10 postazioni)
– un nuovo tracciato di pista ciclabile urbana con un sistema innovativo di controllo della sicurezza e riduzione dei rischi;
– un nuovo tracciato di pista ciclabile extraurbana con un sistema innovativo di controllo da remoto delle presenze e segnalazione automatica della presenza dei ciclisti negli incroci
– 3 nuove linee di autobus elettrici con sistema di ricarica innovativo con piastra in copertura

Team

Arch. Fabrizio Russo, Ing. Andrea Pulvirenti, Arch. Mirko Garufi, Arch. Giulia Schippa, Arch. Ettore Mangione, Arch. Stefano Longhitano, Ing. Roberta Mazzone, Arch. Omar Vitagliano, Arch. Giuseppe Messina, Salvina Terranova

Consulenti esterni

“Arch. Peter Brincat, Arch. XingYao Xu, Dott. George Papagiorcopulos, Dott. Philip Von-Briockdorff, Dott. Stefano Moncada, Dott. Marie Briguglio, Andrew Cassar Overend, Ing. Sergio Sottile
Render: Massimiliano Ossino, Mario Asti
Foto: Julian Vassallo”

Architettura
ed Ecoinnovazione SRL

P.IVA 04965190871

Navigazione

  • Home
  • Profile
  • Manifesto
  • Progetti
  • Contatti
  • Home
  • Profile
  • Manifesto
  • Progetti
  • Contatti

Categorie

  • Commerciale
  • Cultura
  • Design di prodotto
  • Edifici Pubblici
  • Mobilità
  • Residenziale
  • Restauro / Recupero
  • Sanità
  • Spazi Urbani
  • Strutture ricettive
  • Commerciale
  • Cultura
  • Design di prodotto
  • Edifici Pubblici
  • Mobilità
  • Residenziale
  • Restauro / Recupero
  • Sanità
  • Spazi Urbani
  • Strutture ricettive

Dove siamo

Via Enrico Pantano 26
95129 Catania, Italy
Mappa

Contattaci

studiofra@me.com
studiofra@pec.it
tel. 095 317397
fax. 095 8992107

Seguici su

Instagram Linkedin Facebook

© 2026 – STUDIO FRA Architettura ed Ecoinnovazione s.r.l.

  • Home
  • Profile
  • Manifesto
  • Progetti
  • Contatti

Via Enrico Pantano 26
95129 Catania, Italy
Mappa

studiofra@me.com
studiofra@pec.it
tel. 095 317397
fax. 095 8992107

SEGUICI SU

Instagram Linkedin